Loghi

Viaggintasca, l'Italia a portata di mano
Italy Maps

Pagina Iniziale » Destinatari

Destinatari.

Nato per promuovere il turismo sociale, forte delle sue proposte per il tempo libero, Idea Turismo favorisce il turismo accessibile, promuove il diritto alla mobilità delle famiglie numerose e incentiva l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

I destinatari sono tutte le persone che vogliono fare turismo, ma in particolar modo:
Le persone con esigenze particolari. Grazie ad una migliore fruizione della vacanza è possibile aumentare e migliorare le opportunità di fare turismo per quelle persone che ora non possono viaggiare o che comunque incontrano notevoli difficoltà nel fare turismo.

I giovani con scarse disponibilità economiche e le famiglie a basso reddito. I prezzi delle strutture ricettive e delle proposte turistiche permettono di usufruire di una vacanza di qualità a un prezzo accessibile.

Le persone anziane, per le quali sono stati creati percorsi turistici qualificati, che vanno incontro alle diverse esigenze.

I bambini per i quali sono state pensate gite scolastiche arricchite da proposte didattiche, campi scuola, colonie, ma anche settimane insieme che rientarno tra le proposte per il turismo per famiglie.

A trarre beneficio dalle attività di Idea Turismo sono anche le comunità locali all’interno delle quali sono inserite le strutture ricettive e i percorsi promossi dal consorzio per la valorizzazione del patrimonio storico, sociale e culturale.

Le cooperative socie ricevono aiuto nella progettazione e realizzazione di modifiche alle loro strutture ricettive, al fine di migliorare il loro potenziale turistico.

Criteri di verifica della qualita' delle prestazioni erogate

  • Mappatura costante delle strutture: per ogni struttura ricettiva viene eseguito un controllo in loco da esperti per la verifica dell’accessibilità e fruibilità della struttura tramite la compilazione di questionari specifici.
  • Standard di qualità: le strutture inserite nel progetto devono garantire accessibilità, fruibilità, prezzi equi, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o persone appartenenti a categorie protette.
  • Questionari di verifica per i clienti: il cliente riceve un questionario da compilare circa il grado di soddisfazione del loro soggiorno, l’accoglienza, la fruibilità della struttura, il personale, i servizi aggiuntivi offerti.
  • Creazione di un marchio di qualità: è allo studio un marchio di qualità che sarà rilasciato solo alle strutture aderenti al consorzio che dimostrino di possedere le caratteristiche
    specificate nello standard di qualità.
  • Carta etica del consorzio Idea Turismo: è stata redatta una carta etica che si rifà ai principi del codice mondiale di Etica del turismo redatto da OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo)
  • Decalogo dell’abergatore: per l’accoglienza presso le strutture ricettive è stato scelto come standard di qualità il Decalogo dell’albergatore, redatto dal Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile SiPuò.

Parametri di Accessibilita'

Grado Descrizione Ingresso Parcheggio riservato Ascensore WC
Accessibile La persona con disabilità è autonoma
Ingresso, Privo di gradini e con una larghezza minima netta della porta di 80 cm
Parcheggio riservato, Il terreno non è sconnesso, non è ghiaioso, non ci sono pendenze superiori all'8%, non presenta gradini o ostacoli per raggiungere l'entrata
Ascensore, Apertura porte di almeno 80 cm, larghezza cabina minimo 90 cm, profondità cabina minimo 130 cm, non ci sono gradini
WC, Nessun gradino all'ingresso, larghezza porta minimo 80 cm, WC con
Accessibile con aiuto La persona con disabilità può accedere e muoversi con l'aiuto di un accompagantore
Ingresso, Un solo gradino di massimo 15 cm
Parcheggio riservato, Terreno relativamente ripido o sconnesso, gradino di massimo 15 cm all'ingresso
Ascensore, Larghezza della porta è compresa tra 65 e 80 cm, misure minime della cabina sono 80x100 cm oppure 100x80 cm
WC, Gradino di al massimo 15 cm, porte di larghezza compresa tra 65 e 80 cm, lo spazio interno non consente mobilità autonoma alla carrozzina o c'è la vasca o doccia non a pavimento
Non accessibile La persona con disabilità non può accedere, anche con l'aiuto di un accompagnatore
Ingresso, Un gradino più alto di 15 cm o più di un gradino
Parcheggio riservato, Terreno molto sconnesso o ripido, gradino di più di 15 cm
Ascensore, Larghezza della porta è inferiore a 65 cm, misure della cabina inferiori a 80x100 cm oppure 100x80 cm
WC, Gradino di più di 15 cm, larghezza della porta inferiore a 60 cm, c'è la
Parcheggio riservato È presente un parcheggio nei pressi del luogo

La determinazione di una struttura come "accessibile", "accessibile con aiuto" o "non accessibile" non costituisce un giudizio definitivo, ma vuole rispendere a una prima necessità di informazione da parte delle persone con difficoltà motorie.

Vengono quindi riportate ulteriori informazioni così che ognuno possa valutare l'accessibilità in relazione ai propri specifici bisogni.

Gradi e descrizioni
- Accessibile (La persona con disabilità è autonoma)
- Accessibile con aiuto (La persona con disabilità può accedere e muoversi con l'aiuto di un accompagantore)
- Non accessibile ( La persona con disabilità non può accedere, anche con l'aiuto di un accompagnatore)
È presente un parcheggio nei pressi del luogo
Ingresso
Parcheggio Riservato
Ascensore
WC

Parametri di accessibilità
Il giudizio su una struttura viene dato valutando la possibilità di accedervi e di fruire dei principali servizi (ascensore e WC accessibile).
Viene inoltre indicata la presenza di un parcheggio riservato alle persone disabili e di un parcheggio.

L'ingresso principale
- Accessibile
privo di gradini e con una larghezza minima netta della porta di 80 cm
- Accessibili con aiuto
un solo gradino di massimo 15 cm
- Non accessibile
un gradino più alto di 15 cm o più di un gradino.

Il parcheggio
- Accessibile
il terreno non è sconnesso, non è ghiaioso, non ci sono pendenze superiori all'8%, non presenta gradini o ostacoli per raggiungere l'entrata
- Accessibili con aiuto
terreno relativamente ripido o sconnesso, gradino di massimo 15 cm all'ingresso
- Non accessibile
terreno molto sconnesso o ripido, gradino di più di 15 cm.

L'ascensore
- Accessibile
apertura porte di almeno 80 cm, larghezza cabina minimo 90 cm, profondità cabina minimo 130 cm, non ci sono gradini
- Accessibili con aiuto
larghezza della porta è compresa tra 65 e 80 cm, misure minime della cabina sono 80x100 cm oppure 100x80 cm
- Non accessibile
larghezza della porta è inferiore a 65 cm, misure della cabina inferiori a 80x100 cm oppure 100x80 cm.

I servizi igienici
- Accessibile
nessun gradino all'ingresso, larghezza porta minimo 80 cm, WC con "tazza", doccia a pavimento, sufficiente spazio di manovra, con supporti e maniglioni aderenti alle esigenze reali
- Accessibili con aiuto
gradino di al massimo 15 cm, porte di larghezza compresa tra 65 e 80 cm, lo spazio interno non consente mobilità autonoma alla carrozzina o c'è la vasca o doccia non a pavimento
- Non accessibile
gradino di più di 15 cm, larghezza della porta inferiore a 60 cm, c'è la "turca", sono presenti ostacoli che impediscono il movimento della carrozzina.


Consorzio Nazionale Idea Turismo © 2019 Consorzio Nazionale Idea Turismo S.C.S. - Tutti i diritti riservati. | P.IVA: IT 04424070870 | design & developed by design by Axpmedia Soc. Coop. Axpmedia Soc. Coop.